Il Centro Nazionale di Ricerca e Sviluppo (NCBR) e il Fondo Polacco di Sviluppo (PFR) hanno investito insieme circa 240 mln di złoty (circa 56 mln di euro) in Cogito Capital Partners, un fondo istituito per investire in imprese innovative interessate ad entrare nel mercato americano.

Cogito Capital cerca aziende che hanno già attraversato la prima fase della produzione di prodotti o servizi e che hanno già supportato i loro modelli di business e generato ricavi. Si rivolgerà in particolare alle imprese che operano nei settori riguardanti servizi B2B, fintech e insurtech. Il team prevede di iniziare la prima tornata di investimenti nel 2019 e proseguire per cinque anni. Gli investitori prevedono di spendere tra i 10 e i 40 mln di złoty (tra i 2,3 e i 9,3 mln di euro) per azienda.

I nuovi finanziamenti per le imprese innovative saranno derivati ​​da programmi gestiti da PFR Ventures (PFR KOFFI e PFR NCBR CVC), che gestiscono i finanziamenti nell’ambito del programma operativo Smart Development 2014-2020.

Fonte notizia: ICE VARSAVIA