Le licenze sono spesso considerate dalle PMI un modo economicamente vantaggioso di entrare nel mercato cinese. Il licensing è spesso visto come un modo per lavorare con persone locali che hanno il know-how per entrare nel mercato e l’opportunità di attingere a una rete locale. Mentre le licenze possono offrire una grande opportunità, ci sono anche rischi con le licenze che dovrebbero essere considerati. Dovresti assicurarti che il potenziale licenziatario sia davvero chi dice di essere e ha l’esperienza, le risorse e la portata del mercato per soddisfare le tue aspettative.
Altrettanto importante quanto l’identificazione del licenziatario giusto, sta sviluppando un accordo di licenza ben ponderato e robusto. Questa è un’area complessa e dovrebbe essere intrapresa da un avvocato competente.
Alcuni dei problemi di IPR che devi considerare in relazione alle licenze in Cina includono:
Identifica i tuoi diritti IP: cosa deve essere concesso in licenza
È necessario uno studio approfondito della situazione dei diritti di proprietà intellettuale della vostra azienda per garantire che i diritti di proprietà intellettuale e il relativo know-how per la licenza siano identificati. Da questa valutazione dovresti essere in grado di rispondere alle seguenti domande:
- Cosa è già registrato?
- Cosa deve essere registrato?
- Chi è attualmente responsabile?
Assicurati che tutto ciò che deve essere registrato, sia registrato. In questo modo, la tua azienda può garantire la corretta protezione IP prima di stipulare un accordo di licenza in Cina. Per avere un’idea di come eseguire un controllo IP, vedere la sezione “Controllo IP” sopra.
Assicurati di poter concludere l’accordo senza perdere il tuo mercato
A volte, un piano di uscita da un accordo viene dimenticato. È molto importante avere un piano per la risoluzione di un accordo al momento della firma del contratto con un partner cinese. Il contenuto effettivo del piano di uscita dipende molto da ciò che si sta licenziando, è importante tenere presente che il partner di licenza può diventare un potenziale concorrente e / o trasgressore futuro se non considerato in modo appropriato.
Tieni il più importante know-how per te stesso
Spesso il partner di licenza non ha bisogno di conoscere tutti i dettagli del tuo prodotto. È fondamentale conservare le informazioni più importanti per te (se possibile).
Come dovrebbe il licenziatario gestire il tuo know-how e i diritti di PI?
Quando si lavora con un licenziatario è importante assicurarsi che il licenziatario sia guidato su come utilizzare i diritti IP dell’azienda. Dovrebbe essere sviluppata una linea guida per gestire i diritti di proprietà intellettuale al fine di garantire che il licenziatario possa gestire con cura le proprie risorse.
Nell’accordo di licenza è una buona idea dichiarare chiaramente i diritti di proprietà intellettuale posseduti in relazione agli articoli da fornire e indicare chiaramente che qualsiasi know-how, scoperta, invenzione (brevettabile o meno), progettazione, disegno, computer programma, fotografia, piano o registrazione relativi allo sviluppo di prototipi e alla successiva versione finale dei prodotti, l’accordo di licenza dovrebbe anche indicare chiaramente eventuali sviluppi futuri dei prodotti realizzati, creati, sviluppati o acquisiti dal fornitore (insieme a tutti gli intellettuali Diritti di proprietà e eventuali diritti futuri in relazione a tali questioni) apparterranno allo SME in modo assoluto. Vedi la sezione “Ricerca e sviluppo” per saperne di più.
Monitoraggio del licenziatario
Monitora sempre ciò che succede. In Cina la precedenza significa molto. Un modo per farlo è avere delle persone esterne per verificare se il licenziatario è all’altezza dell’accordo.