Il Ministero per l’Imprenditoria e la Tecnologia prevede un lieve rallentamento della crescita del commercio estero: stima che le esportazioni saliranno del 4% su base annua nel 2019, a 230 mld euro, mentre le importazioni aumenteranno del 5% a 237,5 mld di złoty (circa 55,5 mld di euro).
Ministero afferma che “a seguito di un deterioramento delle condizioni esterne, compreso il commercio globale, il commercio estero della Polonia probabilmente rallenterà nel 2019”. Gli esperti ministeriali prevedono che la Polonia vedrà ancora una volta un deficit commerciale nel 2019, anche se il deficit si amplierà più lentamente rispetto al 2018, quando si allargò di ca. 2,5 miliardi di euro, a 7,5 miliardi di euro.
Gli esperti del ministero ritengono che le esportazioni rifletteranno le tendenze nell’area euro. L’esportazione della Polonia è anche ostacolata dal peggioramento della manodopera. Allo stesso tempo, nei prossimi due anni la domanda interna resterà una forza trainante per l’eurozona e la Germania, che dovrebbe aiutare anche gli esportatori polacchi.
Fonte notizia: ICE VARSAVIA